Slow Food Italia ha organizzato per sabato 26 maggio 2012 il suo secondo Slow Food day

Sessa Aurunca (CE) – E’ passato un anno e la Condotta Massico e Roccamonfina di Slow Food Italia ha organizzato per sabato 26 maggio 2012 il suo secondo Slow Food day, dedicato ai cambiamenti climatici ed alla green economy. La riflessione iniziata il passato anno, quando si parlò di agricoltura di prossimità, proseguirà questo anno a Sessa Aurunca nella centrale via delle Terme. La manifestazione prevede l’apertura per le ore 18 con la Focaccia Slow, prodotta con alimenti appositamente selezionati dal comitato organizzatore e servita in abbinamento con “2 Bottiglie per Terra Madre” ovvero dei boccali di vino forniti dalle aziende aderenti all’iniziativa in collaborazione con la pizzeria rosticceria “Le Terme” di Luciano Conte.

La Condotta provvederà in seguito, intorno alle ore 19:30, alla piantumazione di alcune specie orticole all’interno delle aiuole pubbliche della villa comunale per riaffermare il diritto dei giovani a coltivare le terre pubbliche ed il diritto alla biodiversità. Infine, la giornata di attività si chiuderà con la proiezione di video e filmati sulle attività portate innanzi dalla Condotta Slow Food Massico e Roccamonfina dalle ore 20:30.

Durante lo Slow Food day sarà possibile per chiunque divenire socio della rete Slow Food, grazie ad un apposito banchetto allestito dagli organizzatori. Sarà possibile tesserarsi a costi ridotti, sia per la Rete Giovani sia per la Rete ordinaria.

Sabato 26 Maggio 2012

Sessa Aurunca Via delle Terme ore 18.00

Quest’anno l’appuntamento nelle piazze italiane è il 26 maggio, giorno in cui si festeggerà il secondo Slow Food Day. Dopo il successo della passata edizione, che celebrava l’agricoltura di prossimità, stavolta i riflettori saranno puntati sui cambiamenti climatici e la green economy: un ideale proseguimento delle riflessioni iniziate lo scorso anno.

Programma dello Slow Food Day 2012

◦             Ore 18.00 Focaccia Slow: una focaccia con i prodotti da noi selezionati in abbinamento “2 bottiglie per Terra Madre” servizio di vino al bicchiere delle aziende aderenti in collaborazione con Pizzeria rosticceria “Le Terme” di Luciano Conte

◦             Ore 19.30 “Guerrilla Gardening”: piantumazione di specie orticole in un’ aiuola della villa comunale per riaffermare il diritto dei giovani a coltivare le terre pubbliche e il diritto alla biodiversità.

◦             Ore 20.30 Slow film in Villa: proiezione di video e filmati inerenti le nostre attività in Villa.

Durante lo Slow Food Day diventare  SOCIO SLOW FOOD costa meno: Tessera socio Giovane Under 30 a 10 euro; tessera Slow Food Day a euro 25

“Slow Food Massico e Roccamonfina per il secondo anno scende in piazza per raccontare e raccontarsi. Quest’anno abbiamo scelto di festeggiare il nostro Slow Food Day a Sessa Aurunca, che oltre ad essere insieme a Teano una delle cittadine più popolose del nostro territorio di riferimento è unitamente alle sue frazioni una enclave della biodiversità della provincia di Caserta. Festeggiamo a Sessa Aurunca l’uomo artigiano che nei secoli ha saputo produrre prodotti unici: dale terracotte di Cascano, al caso peruto  di San Carlo e delle Toraglie, dall’olio extravergine che da poco ha ricevuto il riconoscimento della DOP al Falerno delle frazioni adagiate sul Massico.

I saperi tradizionali devono tornare ad avere la dignità che la storia gli ha assegnato, in questi anni di crisi, dobbiamo recuperare la capacità di fare e la capacità di stare insieme e lo slow food day è un occasione per farlo”

Giuseppe Orefice – fiduciario Slow Food Massico e Roccamonfina

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: