Nostra intervista al sindaco anticamorra di castel volturno francesco nuzzo: faccio a meno della scorta non perché sono un eroe

Castel Volturno ( Antonio Gaudiano ) All’indomani della strage dei sei africani ad Ischitella era stato come sempre in prima fila contro la camorra. Il sindaco Francesco Nuzzo, un giudice prestato alla politica, non ha arretrato neanche di un millimetro allorquando alcuni giorni fa, nonostante le ingenti forze dell’ordine inviate a presidiare le zone calde della provincia di Caserta e particolarmente di Castel Volturno, sono apparse sui muri della cittadina di Castel Volturno alcune scritte con minacce di morte.

L’otto novembre sarà presente a Pinetamare alla manifestazione contro la camorra e la clandestinità. Ci tiene il sindaco Nuzzo a ribadire “non contro i clandestini, ma contro la clandestinità”. In sintesi ha detto il sindaco siamo contro l’ingresso clandestino in Italia, contro il fenomeno, non contro le persone. E’ lo Stato che deve approntare gli strumenti per far si che non si verifichi l’ingresso clandestino nel nostro Paese. Perché una volta che sono entrati puoi al massimo espellere quelli di cui conosci la nazionalità ma non gli altri, e sono la maggioranza.

Sindaco, nonostante le minacce che le hanno rivolto, lei ha deciso di fare a meno della scorta, perché?

“Ho giurato fedeltà alla Costituzione – ha dichiarato il sindaco -. Nel giuramento era compresa anche l’esposizione al rischio nell’interesse generale. La gente probabilmente non capirebbe nemmeno che io possa essere circondato, nel momento in cui difendo dei valori forti come i valori dello Stato, di avere la tutela da parte delle forze dell’ordine. Le forze dell’ordine stanno altrove. Io voglio la mia libertà perché rappresento valori positivi e dunque faccio a meno della scorta. Non perché sono un eroe: sono una persona normale, che ha il coraggio civile delle proprie azioni”.

Annunci

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: