La giunta municipale ha proposto la cittadinanza onoraria allo storico Giancarlo Bova

.

Santa Maria La Fossa – Con deliberazione n. 57 del 01.06.2012 all’unanimità la Giunta municipale ha deciso di proporre il conferimento della cittadinanza onoraria al prof. Giancarlo Bova, per essersi “particolarmente distinto grazie alla sua attività di storico”, essendo lo stesso “tra i maggiori studiosi del Sud Italia”. E si può essere certi che il consiglio comunale, chiamato a ratificare all’unanimità tale proposta, non farà mancare il suo voto favorevole, giusta la sensibilità culturale dei componenti tutti del civico consesso.

I due libri pubblicati dal Bova: uno sulla chiesa (“La chiesa di Maria SS. Assunta in cielo in S. Maria La Fossa – I Greci”), l’altro sulla storia di S. Maria La Fossa attraverso le più antiche pergamene (“I più antichi documenti di S. Maria La Fossa – Greci ed Ebrei (XII – XVI sec.)” ), sono il segno di quella particolare attenzione che lo storico ha voluto prestare alla storia dell’antico borgo fossataro.

Prima delle ricerche del prof. Bova, circolavano (pochi a dire la verità) alcuni libelli dove, in modo molto dilettantesco, si trattava della storia di S. Maria La Fossa e dei Mazzoni;  con l’intervento, competente e storicamente rigoroso, del prof. Giancarlo Bova, i fossatari potranno prendere maggiormente coscienza delle proprie origini. “Occorreva dare ai cittadini fossatari – aveva infatti commentato  il sindaco Antonio Papa – la coscienza delle origini. Perché senza memoria storica non vi può essere futuro”.

Il libro “I più antichi documenti di S. Maria La Fossa – Greci ed Ebrei (XII – XVI sec.)”, sarà presentato venerdì 8 giugno alle ore 18,30, nella splendida cornice del salone “Capecelatro” presso il seminario diocesano di Capua, alla Via Conte Landone.

Ufficio stampa: Antonio Gaudiano

About these ads

No comments yet»

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: